Proposte di matrimonio – L’incanto del giardino e non solo…

Proposte di matrimonio – L’incanto del giardino e non solo…

La proposta di matrimonio è un momento che rimarrà impresso per sempre nei vostri cuori. E’ un attimo intimo di due persone che scelgono di condividere le proprie vite. La maggior parte delle donne, e non, sognano una proposta unica, romantica, indimenticabile… In questo post presentiamo alcune idee per allestire gli spazi esterni per un Si da favola.

Giardino e non solo. Nelle città anche le terrazze e i balconi, così come i pergolati diventano spazi esterni da allestire con cura per diventare la  location perfetta per una proposta di matrimonio da sogno. Ecco dunque terrazze con tappeti di candele e sullo sfondo lo skyline cittadino, mentre sui balconi divani e cuscini rendono tutto più accogliente e suggestivo.

Il patio è un luogo perfetto per allestire una location romantica e accogliente. Con cuscini, luci, candele e fiori l’effetto wow è assicurato.

Un’altra opzione è organizzare un piccolo pic-nic o una cena a lume di candela in un grande prato. Nel varesotto sono molte le mete con un panorama mozzafiato sui laghi. Gli allestimenti sono semplici: morbide coperte, un tavolino, dei fiori e buon cibo. Se ci si trova sotto a un albero è romantico appendere delle lanterne per creare un magico effetto.

A sorpresa  la creazione di un piccolo angolo romantico nel bosco dove chiederle la mano… magari dopo un’escursione insieme.

Senza contare il fascino dei vigneti dove allestire un set da cartolina.

E la sensazione di pace e di meraviglia che riescono a donarci i campi di grano in piena estate. Un’ottima location per un pasto insieme cullati dalla natura.

Per chi trova invece perfetto il lago può pensare di allestire qualcosa di magico. Su un molo, magari un po’ nascosto, trovano posto un tavolo ben apparecchiato, dei fiori e tante candele che con la loro luce creano dei giochi di grande effetto. La cena è accompagnata da musica di sottofondo che dona ulteriore atmosfera al tutto. Impossibile resistere a tanto…

Se volete fare la vostra proposta d’inverno non è necessario rimanere in luoghi chiusi. Anche i giardini si adoperano a diventare degli spazi che, se allestiti a dovere, diventeranno magici. Se poi si ha la fortuna di avere la neve tanto meglio… Perché allora non scrivere “sposami” con le candele? O proporre una magnifica cena riparati da calde coperte e gustandosi l’atmosfera delle feste? Potete usare anche l’idea di piccoli abeti natalizi esterni ai quali appendere l’anello di fidanzamento.

Per stupirla si può organizzare una cena all’aperto. Gli allestimenti creano un piccolo angolo intimo e romantico nel quale fare la propria proposta. I tavoli per due apparecchiati a dovere, i fiori, le luci e le candele faranno rimanere la vostra dolce metà piacevolmente sorpresa.

Si può optare anche per un pic-nic pomeridiano o serale con tovaglie, cuscini, tavolini di pallet o fieno. Per ripararsi dal sole ci sono graziosi ombrelli o piccoli parasole tra gli alberi mentre, all’imbrunire vengono accendono candele e lanterne.  Si può organizzare un’uscita in bicicletta o una passeggiata e raggiungere così la location allestita dove fare la grande domanda.

Idea originale la tenda. Che sia un teepee o una struttura più aperta, renderà l’atmosfera carica di magia. Sotto la tenda si trovano coperte e cuscini nei quali coccolarsi. La luce è data da installazioni nella parte alta della struttura: lanterne di carta ma perchè no anche piccoli lampadari. La tenda si adatta a tutti gli spazi esterni e di certo è una scelta fuori dal comune che lascerà a bocca aperta.

Di grande effetto gli allestimenti con i baldacchini. Metri di morbido tessuto che ricadono dall’alto creano delle alcove accoglienti e romanticissime.

Altra originale possibilità è allestire la location con un’amaca per due. Dopo la cena o il pranzo ci si può dondolare abbracciati insieme e parlare di certi progettini futuri…

Negli spazi esterni, al calar del sole, l’elemento dominante diventa la luce che crea un’atmosfera unica. Le candele, per esempio, possono essere poste a terra, a creare disegni e scritte di luce o in piccole lanterne con fiori. Un ottimo allestimento di grande effetto.

Gli alberi possono ricoprirsi completamente di luminarie. Una cascata di stelle sul legno…

Le lanterne pendono dai rami degli alberi con fili di raso o corde. Possono essere di forma classica accompagnate da piccole composizioni di fiori o più moderne con candele poste in piccoli vasetti trasparenti. Più saranno le luci, più l’atmosfera si tingerà di magia.

Le luci sono ottime anche per la creazione di un percorso che porterà la vostra metà nella location scelta per la proposta. Possono essere poste, appese agli alberi,  lungo un sentiero nel bosco  o ai bordi di un lastricato insieme, volendo, a petali di fiori. Un bellissimo effetto per una romanticissima sorpresa.

Non solo luci ma anche tappeti di petali o cartelli sui quali incidere dolci parole per creare un percorso che condurrà a voi.

Anche i fiori sono ottimi  per creare effetti suggestivi. Nella location possono esserci vere e proprie tende di fiori che cadono dall’alto e diventano uno sfondo meraviglioso. Altra idea è un tappeto di petali che ricopre, per esempio, l’intero pergolato o terrazza.

Per un allestimento più teatrale si possono disporre delle tende a formare una quinta, per un palco in cui le protagoniste sono le vostre iniziali. Le lettere, più grandi e luminose, sono un’idea diversa da usare per sottolineare la vostra unione.

Allestimenti originali possono essere tanti ombrelli  per un tetto luminoso su di voi. Nel bosco, su tronchi di differenti misure, sono poste decine di candele a creare un’atmosfera molto suggestiva. Si può pensare anche a dei divanetti e perché no a balle di fieno usate come sedute.

Nella location si può allestire uno spazio dedicato alle foto ordinate a ricreare la vostra storia d’amore o che immortalano dei momenti speciali . Altra idea è pensare a un telo che funzionerà da schermo sul quale proiettare un vostro filmato.

Ma come porre la domanda “mi vuoi sposare?”. Se non siete amanti del classico potete optare per un’idea diversa come l’incisione in un tronco,  installazioni luminose o palloncini. Di sicuro di grande impatto visivo.

In uno spazio aperto come giardino o bosco l’anello può essere proposto in originali custodie: un piccolo tronco con incise le vostre iniziali o dolci frasi d’amore o una piccola teca trasparente con all’interno l’anello di fidanzamento che appoggia sul muschio.